Art Blog by Loredana De Simone

Forgotten Cabaret of Parisian Belle Époque

Les Cabarets artistiques Le Ciel et L’Enfer, 53 boulevard de Clichy, circa 1900.

Durante la Belle Époque Parigi brulicava di cabaret, non solo quelli che offrivano spettacoli con donnine accattivanti ma anche dei veri e propri locali a tema.

L’euforia per il nuovo secolo che si avvicinava, riempiva l’aria e le persone di speranza e voglia di vita. Ed è proprio durante questo periodo che a Montmartre era possibile trovare sulla stessa strada ogni genere di cabaret. Purtroppo sono quasi tutti caduti nel dimenticatoio tra le due guerre, ci resta solo qualche foto a testimoniare la loro fama:

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During the Belle Époque Paris swarmed with cabaret, not only those who offered performances with lascivous girls but also real themed cabarets.

The euphoria for the new century approaching, filled the air and the people with hope and desire for life. And it was during this period that in Montmartre was able to find cabarets on the same street. Unfortunately, most of them have fallen into oblivion between the two wars, there are only a few photos to testify their fame:

 

 

 – Cabaret du Néant aperto nel 1892 al 34 di Boulevard de Clichy.  Oggi la costruzione non esiste più, ma sappiamo che i clienti venivano accolti da una sorta di vate-monaco che li guidava nella cosiddetta “salle d’intoxication” dove potevano ordinare a dei camerieri in abiti funebri, seduti ai loro tavoli a forma di bara, sotto un lampadario fatto di vere ossa umane. Al rintocco di una campana, tutti raggiungevano una sala interna dove veniva scelto un volontario per entrare in una bara, avvolto in un sudario bianco sul quale si rifletteva l’immagine di uno scheletro, grazie ad un trucco simile ai raggi X.

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 – Cabaret du Néant opened in 1892 at 34 Boulevard de Clichy. Today, the building no longer exists, but we know that customers were greeted by a kind of prophet-monaco who drove them into so-called “salle d’intoxication” where they could be ordered to the waiters in funeral clothes, sitting at their tables shaped like a coffin, under a chandelier made of real human bones. At the tolling of a bell, all reached an internal room where a volunteer was chosen to enter into a coffin, wrapped in a white shroud on which the reflected image of a skeleton, thanks to a trick  similar to the X-rays.

Room of Intoxication at Cabaret du Neant

– Cabaret del’Enfer costruito da  Antonin Alexander,  nel novembre 1892 al 34 di Boulevard de Clichy, dove poi sorse il Cabaret de Néant, ma fu trasferito al civico 53 , fu  chiuso nel 1925 ma la sua entrata fu distrutta nel 1950,  per far spazio ad un negozio Monoprix. L’entrata raffigurava le fauci spalancate di un mostro degli inferi, fotografate da Eugène Atget.  I clienti venivano serviti da camerieri travestiti da diavoli in una sala che somigliava ad una grotta con altorilievi raffiguranti le pene dell’inferno. Si potevano ordinare alcolici con nomi di malattie mortali e nel frattempo assistere a spettacoli grotteschi, descritti da William Chambers Morrow in Bohemian Paris of To-day (1899).

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 – Cabaret del’Enfer built by Antonin Alexander, in November 1892 at 34 Boulevard de Clichy, where later arose the Cabaret of Nothingness, but was moved to number 53, it was closed in 1925 but its entry was destroyed in 1950 to make way for a Monoprix store . The entrance depicted the open mouths of a monster of the underworld, photographed by Eugène Atget. Clients were served by devil-dressed waiters in a room that resembled a cave with reliefs depicting the pains of hell. You could order alcohol with names of fatal illnesses and in the meantime attend grotesque performances, described by William Chambers Morrow in Bohemian Paris of To-day (1899).

Cabaret de l’Enfer in Paris by Harry C. Ellis

Cabaret de l’Enfer tiket

  – Cabaret du Ciel sorgeva proprio accanto al Cabaret de l’Enfer, come suo rispettivo opposto.  Voluto dallo stesso Antonin Alexander, aprì le sue porte nel 1896, i clienti venivano accolti da camerieri travestiti da cherubini in una sala di stile gotico. Si beveva dalle “sacre coppe” e si assisteva a spettacoli che mettevano in ridicolo la liturgia cristiana e le sue usanze. Famose sono le liturgie dedicate al cosiddetto “maiale sacro”, di fronte al quale si inchinavano e cantavano salmi. Fu distrutto nel 1950 insieme al Cabaret de l’Enfer.

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 – Cabaret du Ciel It was just next to the Cabaret de l’Enfer, as its opposite. Wanted by Antonin Alexander himself, he opened its doors in 1896, customers were welcomed by waiters dressed up by cherubim in a Gothic style room. You could drank from the “sacred cups” and attended to shows that ridiculed the Christian liturgy, and its customs. Famous are the liturgies dedicated to the so-called “sacred pig”, in front of which bowed and sang psalms. It was destroyed in 1950 along with Cabaret de l’Enfer.

Au Cabaret du Ciel, Paris, 1927 by Man Ray

Cabaret du Ciel

 – Le Cabaret Des Truands situato al 100 di Boulevard de Clichy,  spiccava per la sua entrata monumentale, decorata con figure gotico grottesche. L’interno era quello di una taverna medioevale, con tanto di ragnatele. Purtroppo la facciata è scomparsa per far posto al théâtre des Deux-Anes.

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– Le Cabaret Des Truands located at 100 Boulevard de Clichy, stood out for its monumental entrance, decorated with grotesque Gothic figures. The interior was that of a medieval tavern, with a lot of cobwebs. Unfortunately, the façade has disappeared to make way for the Théâtre des Deux-Anes.

Research and Images:

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