Art Blog by Loredana De Simone

The Peacok Revolution

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Bowie in the dress by Michael Fish on the UK cover of “The Man Who Sold the World”

Oggi sentiamo parlare spesso di #agender, #genderless o #genderfluid che altro non sono che nuove “etichette” per la rivendicazione del diritto, sacrosanto, di essere quello che si vuole ed esprimerlo liberamente. Dico nuove perché queste parole sono state precedute nella storia da altre, che ne aveano lo stesso significato, pur sempre “etichette”.

Vale la pena ricordare quel breve periodo che va, grossomodo, dai primi anni sessanta ai primi degli anni settanta, e che prende il nome di Peacock Revolution. Lo stesso periodo della Swinging London, quando dopo la seconda guerra mondiale i giovani  misero in soffitta i completi neri e rivendicarono il diritto di vestirsi come volevano, fregandosene delle regole. Il fenomeno della Peacock Revolution fu mondiale: tessuti leggeri e fluttuanti, rouches Edoardiane, capelli lunghi e scarpe col tacco. Dei novelli dandies anche un po’ hippies i cui abiti erano sempre più unisex, tanto che gli stilisti iniziano a proporre linee sia per uomini che per donne, i quali finiscono per comprare negli stessi negozi.

Un ruolo importante nella diffusione della Peacock Revolution lo ebbero le nascenti stars del rock, uno su tutti David Bowie. I suoi abiti in quel periodo erano perlopiù provenienti dalla boutique di Michael Fish in Bond Street a Londra, iconico il leggero abito lungo di seta apparso sulla copertina dell’album “The man who sold the world”. Presto le creazioni di Mr. Fish divennero ricercatissime.

Sebbene la Peacock Revolution abbia avuto vita breve, la sua importanza è stata fondamentale per iniziare a scalare le norme di genere. É grazie ad essa se Mick Jagger negli anni settanta indossava pellicce, se Elton John metteva giacche settecentesche, se Prince ballava sui tacchi negli anni ottanta, se Kurt Cobain faceva concerti con abitini da Lolita e se oggi sfilano sulla stessa passerella uomini e donne come da Gucci.

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Today we often hear the terms #agender, #genderless or #genderfluid that are nothing more than new” tags “for the holy right to be what you want and express it freely. I say new because these words were preceded in history by other, that had the same meaning, although always “tags”.

It is worth mentioning that short period, approximately, from the early sixties to the early seventies, and that takes the name of Peacock Revolution. The same period of the Swinging London, when after the Second World War the young people put in the attic the black suits and claimed the right to dress as they want, not caring about the rules. The Peacock Revolution phenomenon was global: light and floating fabrics,  Edwardian ruffles, long hair and high-heeled shoes. New dandies a little bit hippies whose clothes were ever more unisex, so the designers begin to propose collections for both men and women, who end up buying in the same stores.

An important role in the spread of the Peacock Revolution had the rising stars of the rock, one on all David Bowie. His clothes at that time were mostly coming from the boutiques of Michael Fish in Bond Street in London, iconic the silk long slight dress appeared on the cover of “The man who sold the world”. Soon Mr. Fish creations became highly sought after.

Although the Peacock Revolution had short life, its importance was crucial to begin to climb the gender norms. It is thanks to it if Mick Jagger in the seventies wore fur, if Elton John put XVIII century jackets, if Prince was dancing on his heels in the eighties, if Kurt Cobain did a concert with a Lolita dress and if today’s man and women walk on the same runway at Gucci.

Mick Jagger, in a Mr Fish white dress, on stage at Hyde Park in July 1969

Mick Jagger, in a Mr. Fish white dress, on stage at Hyde Park in July 1969.

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Elton John Wearing Tommy Nutter suit.

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Kurt Cobain on the cover of “The face Magazine”, 1993.

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Gucci Autumn Winter 2017/2018

 – I suggest the book “The day of the peacock”“The day of the peacock” by Geoffrey Aquilina Ross.

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