Art Blog by Loredana De Simone

Umberto Brunelleschi

Déco Italia

Umberto Brunelleschi è stato definito la “bandiera” del Déco in Italia, sebbene abbia operato per la maggior parte della sua carriera a Parigi. Sulla copertina della mostra Il Déco in Italia, tenutasi a Roma nel 2004, è riprodotta una sua celebre tavola (prima immagine).

Dopo aver frequentato l’Accademia a Firenze, Brunelleschi si trasferisce a Parigi, poco più che ventenne, dedicandosi dapprima alla pittura, considerando le illustrazioni un ripiego per guadagnarsi da vivere, con lo pseudonimo di Aron – Al – Rascid. La decisione di firmare le illustrazioni con il suo nome segna il momento in cui riconosce nella grafica il veicolo espressivo a lui più congeniale.

Nel 1910 espone l’opera Automne al Salon des Indépendants.

Nel 1914 si reca in Italia per una vacanza poi, con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, si arruolò nell’esercito.

Umberto Brunelleschi fece ritorno a Parigi nel 1919, dove si affermò come illustratore per le éditions de luxe di diverse riviste, collaborò tra le altre con La Guirlande, Journal des Dames, Gazette du Bon Ton, La Vie Parisienne. Riscosse enorme successo disegnando scenografie e costumi teatrali, realizzando locandine per music hall francesi e cabaret.

Il disegno di Brunelleschi si fa flessuoso, bidimensionale grazie all’utilizzo del “pochair” che comporta una semplificazione caratterizzata da campiture di colore sottilmente contornate. La sua palette contiene  una gamma di rosa e di azzurri che vivono solo nelle illustrazioni, in cui la grazia delle figure femminili, sempre acerbe e mai maliziose, si fonde alle linee flessuose che ne incorniciano i movimenti.

***English Version***

Umberto Brunelleschi was called the “flag” of Deco in Italy, although he has worked for most of his career in Paris. On the cover of the exhibition Il Déco in Italia, held in Rome in 2004, one of his famous table is reproduced (first image).

After attending the Academy in Florence, Brunelleschi moved to Paris, in his early twenties, devoting himself to painting at first, considering the illustrations a stopgap for a living, under the name of Aron – Al – Rashid. The decision to sign the illustrations with his name marks the time when he recognize in graphic an expressive vehicle more congenial to him.

In 1910 exhibits the work Automne at the Salon des Indépendants.

In 1914 he went to Italy for holiday then, with the outbreak of the First World War, he enlisted in the army.

Umberto Brunelleschi returned to Paris in 1919, where he established himself as an illustrator for éditions de luxe of several magazines, among others collaborated with La Guirlande, Journal des Dames, La Gazette du Bon Ton, La Vie Parisienne. Collected huge success by drawing sets and costumes, creating posters for the French music hall and cabaret.

The design of Brunelleschi becomes sinuous, two-dimensional thanks to the use of “pochair” which involves a simplification  characterized by regions filled of colour subtly contoured. His palette contains a range of pink and blue that only live in the illustrations, in which the grace of the female figures, still acerbe and never malicious, merges with supple lines that frame the movements.

 

circa 1920 Evening Dress by Madeleine Cheruit. Artist Umberto Brunelleschi

circa 1920 Evening Dress by Madeleine Cheruit

G. Puccini Turandot, c.1926

G. Puccini Turandot, c.1926

La Vie Parisienne Umberto Brunelleschi 1913

 La Vie Parisienne, 1913.

Plate for Journal des Dames et des Modes by Brunelleschi, 1913

Plate for Journal des Dames et des Modes, 1913.

Umberto Brunelleschi 1914 Infidélité

 Infidélité, 1914.

Umberto Brunelleschi 1922 Smoker, Flirt Cover

 Smoker, Flirt Cover 1922.

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